. . .

Storia A.I.G.ZOO

  • Home
  • Storia A.I.G.ZOO

Da un’idea astratta ad un progetto concreto

 

Nel 2008, due guardiani di zoo del Bioparco di Roma, iniziarono a coltivare l’idea di fondare un’associazione che raccogliesse al suo interno tutti i colleghi delle varie strutture zoologiche italiane, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni e scambio d’informazioni utile a migliorare ed ampliare le conoscenze per la gestione e la cura delle specie animali ospitate all’interno dei giardini zoologici.

Il clima non molto favorevole all’interno del settore fece però ben presto arenare l’idea e gli sforzi compiuti per realizzarla si rivelarono inutili.

 

Anni dopo, nel 2015, un guardiano di zoo del Giardino Zoologico di Pistoia, mosso dagli stessi ideali che anni prima avevano spinto i due guardiani del Bioparco di Roma a creare un’associazione di guardiani di zoo nazionale, venne a conoscenza, tramite una collega, del progetto che avevano cercato di intraprendere e decise di contattarli. Il progetto prese così nuovamente vita.

 

Il 23 aprile 2015, presso il Giardino Zoologico di Pistoia, si tenne, alla presenza di sedici guardiani di zoo di sei strutture zoologiche, la prima riunione che avrebbe portato alla fondazione dell’Associazione Italiana Guardiani di Zoo.

Primo obiettivo era quello di redigere insieme uno Statuto sul quale l’associazione avrebbe avuto fondamento.

Il 15 ottobre 2015 ebbe luogo, presso il Parco Faunistico Valcorba, la seconda riunione alla quale furono presenti diciannove guardiani di zoo provenienti da ben otto strutture diverse; fu in questa occasione che venne discusso e perfezionato lo Statuto; l’associazione era a un passo dalla sua fondazione.

 

Il Bioparco di Roma, il 18 febbraio 2016, ospitò la riunione decisiva. Fu letto ed approvato lo Statuto, redatto e firmato l’Atto Costitutivo e vennero eletti i sette membri che avrebbero composto il primo Consiglio Direttivo.

Nacque ufficialmente l’Associazione Italiana Guardiani di Zoo, A.I.G.ZOO.

Bioparco di Roma, scrittura atto costitutivo.

Bioparco di Roma, 18 febbraio 2016, scrittura Atto Costitutivo

Bioparco di Roma, 18 febbraio 2016, scrittura atto costitutivo

AIGZOO oggi

 

L’AIGZOO attualmente organizza e sponsorizza corsi, workshop e seminari finalizzati alla professionalizzazione dei guardiani di zoo in tutti gli ambiti riguardanti la gestione degli animali ospitati all’interno di giardini zoologici e acquari.

Dal 2018 è diventata membro dell’ICZ (International Congress of Zookeepers) e collabora con istituzioni, associazioni e professionisti del settore sia a livello nazionale che europeo, con l’obiettivo di raccogliere la maggior quantità possibile di risorse utili a formare e specializzare i soci che ne fanno parte.

 

Ogni giorno, tutti i membri dell’AIGZOO cooperano per rafforzare lo spirito di un progetto che, in futuro, possa essere solido fondamento per la formazione dei futuri professionisti del settore, così che possano avere una migliore preparazione nella gestione delle specie animali ospitate nei giardini zoologici e negli acquari, nell’educazione della società e nella conservazione degli ecosistemi naturali.

 

“Our quality of work is their quality of life”

Meryle Nelson

Siamo membri di

Collaboriamo con

Partners AIGZOO 2018